La memoria storica

La memoria storica ce la immaginiamo di solito come un vegliardo in pantofole davanti al caminetto che borbotta: “Eh, quando Garibaldi mi diceva…”

Invece no. Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (che una volta si chiamava molto più simpaticamente Discoteca di Stato) a Palazzo Caetani, lunedì 23: presentazione del libro “Giorgio Gaslini, non solo jazz” di Adriano Bassi.

Tre le memorie storiche presenti, ma assai più fresche rispetto all’immagine del garibaldino un po’ arteriosclerotico che annoia i nipoti.

A conclusione di un’intervista filmata in cui, fra le tante perle di saggezza, il Maestro Gaslini raccomanda agli artisti di lavorare in pace, silenzio e contatto con se stessi, e soprattutto in solitudine (una solitudine operosa, aggiunge) si manifesta la memoria storica di due suoi frequenti collaboratori, i ragazzi di allora: Bruno Tommaso ed Enrico Pieranunzi.

Racconti ed episodi di tournée e viaggi insieme, simili a quelli di tanti altri musicisti, ma più perigliosi, perché giravano su una Renault rossa (“uguale a quella che hanno trovato qui fuori” aggiunge Pieranunzi, provocando una sorprendente mancanza di reazione del pubblico a questo fondamentale dettaglio), fermata di continuo da poliziotti col mitra spianato per estenuanti controlli.

E chi ricorda, sa bene il perché.

Il riferimento dell’arguto Pieranunzi, che con la sua aria seriosa ne dice sempre una buona, è alla Renault rossa, identica alla loro, lasciata nel 1978 dalle Brigate Rosse, con dentro il cadavere di Aldo Moro, proprio accanto all’ingresso dell’Istituto dove ci troviamo, a Via Caetani.

E come ciliegina ecco il senatore del jazz, Adriano Mazzoletti, che è uno capace di raccontare un concerto di Gaslini del ’61, non dimenticando nessuno degli strumentisti, l’ordine di esecuzione dei brani, i loro titoli, e perfino quello che si sono detti dietro le quinte dopo il set.

La Memoria Storica fatta persona.

Molte e interessanti le notizie che ci ha servito. Fra cui, massima, che è proprio grazie a Gaslini che in Italia i conservatori di musica hanno finalmente accettato di insegnare, dopo averla disprezzata per anni, la musica del diavolo: il jazz.

Parlava tenendo sulle ginocchia un massiccio manoscritto con il quale ci ha minacciati prima di chiudere.  “E’ il terzo volume della mia enciclopedia sul jazz in Italia. Ci sto lavorando, esce fra poco, e vi toccherà leggerlo”.

Non potrà che essere un piacere.


Altezza mezza bellezza.

 

Dunque, le possibilità sono due.

Se lo fanno apposta a farsi i dispetti da un ufficio all’altro, la cosa è grave.

Ma se invece un ufficio è all’oscuro di quello che fa l’altro ufficio per mancanza di comunicazione, allora la cosa è grave e in più imbarazzante.

Insomma, stiamo parlando di questa ennesima pagliacciata romanesca dopo l’inaugurazione in pompa magna, poco tempo fa, degli splendidi graffiti di Kentridge sui muraglioni del Tevere, fra ponte Sisto e ponte Mazzini.

Passano pochi giorni dall’evento e, accidenti, nessuno sa com’è successo, cominciano a montare bancarelle e impalcature per i bagordi dell’estate romana proprio sulla banchina del fiume dove i pregiati graffiti finiranno col diventare invisibili dietro fumi di salsicce e distorsori di chitarre.

Tanto per documentarci, mentre gli uffici comunali sono occupati a non comunicare tra loro, noi ce ne andiamo al Macro dove sono esposti i bozzetti di Kentridge preparatori alla realizzazione dell’opera definitiva.

E qui è dove il detto popolare del nostro titolo diventa più vero del vero.

Le immense figure alte come i muraglioni, ridotte alla dimensione di normali fogli da disegno perdono tutto il loro potere evocativo, intimidatorio, emozionante. Ci fermiamo davanti a una bacheca in cui scorre il ciclo completo delle immagini. E, come abbiamo detto, saranno travolgenti se alte dieci metri ma ridotte a pochi centimetri ci travolgono solo con la loro perduta magnificenza.

 

Fermi tutti!  La storia del muraglione graffito non è finita. Leggiamo sui giornali degli ultimi giorni che lo scandalo sta crescendo troppo e la faccenda rischia di diventare non solo grave e imbarazzante, ma anche ridicola. Una figuraccia internazionale.

Marcia indietro. Gli stand della porchetta verranno spostati; deciso dal commissario Tronca.

       Nel frattempo ci arriva questa notiziola contabile. Patetica e un po’ ridicola: la tariffa per occupare la banchina è di undici centesimi al dì per ogni metro quadro, e pare che fino al 2014 fosse dieci volte più bassa. Ovvero: come riuscire a farsi il massimo del danno con il minimo del guadagno.

 

Ultimissime! Al momento di andare in stampa (come si diceva una volta) arrivano altre notizie. Pare che i bancarellari non se ne vogliano andare e che abbiano controproposto di abbassare un po’ i tetti degli stand oppure di appendere proprio sulla riva del fiume una striscia di tela con dipinto quello che rimarrebbe coperto: un finto Kentridge in sostituzione di quello vero. La farsa continua.  

Ce lo immaginiamo quel povero artista che, da bravo anglosassone, di sicuro non riesce neanche a immaginare la contorta inefficienza di un’amministrazione comunale italiana, peggio ancora romana. “Molto pitoresko – avrà esclamato – ma non mi fregano più”.

Invece, come si sa, questo ce lo diciamo un po’ tutti da sempre; e poi finisce che rimaniamo qui per colpa della irresistibile magia di questa ignobile, seducente città.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    RDB (lunedì, 30 maggio 2016 02:00)

    Divertente molto. Non ho seguito la storia dei graffiti, certamente vinceranno i bancarellari. Dobbiamo aumentare l'occupazione. I mercatini saneranno l'economia Romana. In quanto all'enciclopedia, se il maestro Mazzoletti ce lo "permette" ne fermerei due copie. Bravo bravo.

  • #2

    Francesco Casaretti (lunedì, 30 maggio 2016 11:44)

    Mi unisco con commozione al ricordo del grande Giorgio Gaslini che ho avuto la fortuna di conoscere bene (mi compose le musiche per la mia prima commedia, "La difficoltà iniziale"). Era una persona straordinaria oltre a essere un grandissimo musicista.
    Ho anche bellissimi ricordi di Adriano Mazzoletti con cui, all'inizio degli anni '70, ho avuto spesso occasione di lavorare per il programma televisivo "Adesso Musica"....
    Insomma.... caro Cavaliere, hai risvegliato in me dolci emozioni. Ti ringrazio.



  • #3

    Jada Alejo (giovedì, 02 febbraio 2017 00:27)


    Useful info. Fortunate me I found your site accidentally, and I am shocked why this accident did not happened in advance! I bookmarked it.

  • #4

    Daniele Sinner (venerdì, 03 febbraio 2017 09:29)


    Wow that was odd. I just wrote an really long comment but after I clicked submit my comment didn't show up. Grrrr... well I'm not writing all that over again. Anyway, just wanted to say excellent blog!

  • #5

    Joie Hinman (sabato, 04 febbraio 2017 16:47)


    My brother recommended I might like this blog. He was entirely right. This post actually made my day. You can not imagine just how much time I had spent for this information! Thanks!

  • #6

    Rebbecca Titcomb (sabato, 04 febbraio 2017 22:57)


    Unquestionably believe that which you stated. Your favorite justification appeared to be on the internet the simplest thing to be aware of. I say to you, I definitely get annoyed while people think about worries that they plainly do not know about. You managed to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side-effects , people could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

  • #7

    Quiana Stuhr (domenica, 05 febbraio 2017 15:39)


    Just want to say your article is as astounding. The clearness in your post is just great and i can assume you're an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the rewarding work.

  • #8

    Reynalda Billiot (lunedì, 06 febbraio 2017 08:30)


    Great weblog here! Also your web site lots up very fast! What host are you the use of? Can I get your associate hyperlink for your host? I desire my website loaded up as quickly as yours lol

  • #9

    Dia Claro (lunedì, 06 febbraio 2017 19:07)


    Sweet blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you have any suggestions on how to get listed in Yahoo News? I've been trying for a while but I never seem to get there! Cheers

  • #10

    Lesli Cowgill (mercoledì, 08 febbraio 2017 10:31)


    Why viewers still make use of to read news papers when in this technological globe the whole thing is presented on web?

  • #11

    Bart Hollins (giovedì, 09 febbraio 2017 11:00)


    You should be a part of a contest for one of the best websites on the internet. I'm going to highly recommend this web site!

  • #12

    Odelia Wygant (giovedì, 09 febbraio 2017 22:51)


    I'm pretty pleased to find this great site. I need to to thank you for ones time for this particularly wonderful read!! I definitely liked every part of it and I have you book marked to check out new things in your blog.